Project documentation






FOTO HANDMADE BOOK: 

























HANDMADE BOOK:

Il progetto consiste nel trasferire il blog in un oggetto tridimensionale che rappresenti un vero e proprio book che si riferisca in tutte le sue caratteristiche al sito stesso. 
L' obiettivo è quello di proporre un oggetto con proprie caratteristiche materiali atto a trattare i temi già presenti nel blog.

FASI REALIZZATIVE HMB :

1. La prima operazione è stata quella di immaginare il blog su un oggetto tridimensionale che ne rispecchiasse gli aspetti princiapli, utilizzando come leit motive il tema della torre che riprende pienamente il progetto dell' ostello della gioventù.


























Successivamente avendo scelto come motivo principale quello della torre, sfondo stesso dell' HMB, ed avendo ben in mente grazie agli schizzi l' oggetto da realizzare, si è pensato di inserire gli argomenti principali trattati nel blog in piccoli quadrati di dimensione 10x10 che descrivessero e illustrassero gli stessi.


2. A questo punto si arriva alla vera e propria fase progettuale. Il libro in oggetto si è pensato come un qualcosa che non solo conteneva elementi facenti parte del blog, ma che fungesse anche da " elemento contenitore". Dagli schizzi di progetto si può notare come all' interno dello stesso siano collacati un portapenne , un contenitore per inserire cd e un block notes.
Come già spiegato la torre è composta da tre elementi principali quindi ho pensato di dividere l' Hmb in tre parti ciascuna di dimensioni 15x15  che insieme e sovrapposti rievocano la torre presente come sfondo del blog.
Da ognuna di queste parti esce un cassetto dove appunto sono presenti le varie parti del blog, dalla home al curriculum per arrivare al project documentation.






3. Preparazione per la realizzazione dell' Hmb e reperimento del materiale necessario.
Materiale utilizzato:
- cartoncino da 1 mm
- formici, righe, matite, squadrette, taglierino, colla
- nastro do raso
- cordoncino di cotone
- post-it

4. Di seguito vengono illustrate le varie fasi esecutive della realizzazione del book.



Come prima cosa ho disegnato le facce del book sul cartoncino da 1mm;




Successivamente comincio a tagliare il disegno dal cartoncino;


Dopo aver tagliato il tutto comincio a incollare le varie parti;






Dopo aver incollato il cartoncino inserisco il nastro di raso che serve a collegare le tre parti della mia torre e a bloccare i relativi cassetti per ogni sezione( vedi immagini 13 e16 ).














L' EVOLUZIONE PROGETTUALE


RevisionI Ostello della Giovenù con il prof. Renato Patenope
 





L' impianto planimetrico denota come la struttura non segue l' allineamento dei fabbricati esistenti, ma viene inserita nel contesto usando come riferimento principale la via d' accesso alla pineta Zerbi.
L' idea di progetto nasce a livello plano-altimetrico, seguendo il naturale andamento del terreno che dalla quota del mare (0,00) raggiunge la pineta a quota (10,00m).
Per la presenza di questo dislivello inizialmene vennero previste rampe e passerelle con percorsi in quota (10;00m). I due fabbricati vengono allineati a tali passerelle a mostrano un nel suo insieme un impianto abbastanza regolare.




















Il progetto comincia a prendere forma le passerelle esistenti vengono sostituite con grandi scalinate che nell' edificio destinato a servizi ( punto ristoro, sala multimediale, spazio espositivo, ecc ..) formano una grande scena teatrale con la possibilità di allestire strutture smontabili x lo spettacolo.Tali scale fungono anche come elementi d' accesso ai vari livelli permettendo di raggiungere quote differenti. All' elemento basso cioè la struttura destinata alle attività principali , viene relazionato l' edificio alto nonchè la torre dove verranno collocate le varie stanze per gli studenti. L' edificio a torre, il vero e proprio ostello della gioventù sarà il tema principale di progetto.




L' elemento basso viene riproposto nelle medesime caratteristiche precedenti , ciò che muta è la torre in facciata.




Qui l' edificio basso viene modificato in quanto viene eliminato l' elemento che affacciava sul mare per consentire alla scalinata scenografica un affaccio diretto sullo stesso . La torre viene anch' essa alterarta con l' inserito di elementi frangisole "brise-soleil"  che fungono non solo da protezione dai raggi solari , ma servono pure a schermare le vetrate presenti in prospetto.